Dove si trovano i log di Magento?

Magento

Spesso ci capita di riscontrare un errore o un'anomailia in Magento ma non sappiamo da dove iniziare. Il primo passo da compiere è un'ispezione dei log.

Cosa sono i log?

Il log come indicato da Wikipedia, dalle origini ad oggi, è un file sequenziale sempre aperto in scrittura, che viene chiuso e conservato a cadenze regolari e reso disponibile per:

  • analisi delle segnalazioni di errore,
  • produzione di statistiche di esercizio, come ad esempio quelle del traffico nei servizi web
  • ripristino di situazioni precedenti
  • analisi delle modifiche fatte nella base dati
  • analisi delle operazioni fatte e dei responsabili di tali operazioni
  • riassunto di quanto successo in un determinato arco di tempo ad esempio nelle chat

Il log può anche essere un segmento di base dati con accesso diretto mediante chiave cronologica (timestamp) ma il suo utilizzo come registro cronologico non cambia.

Come abilitare i log in Magento?

Per abilitare i log in Magento basta accedere nell'area amministrativa e scegliere dal menù in alto: Sistema > Configurazione > Sistema > Sviluppatore > Log Settings > Abilitato = Yes

Dove sono i log di Magento?

Dopo aver abiitato i log in Magento basta accedere via FTP al proprio spazio hosting e scegliere i files chiamati system.log ed exception.log. I files sono posizionati nella cartella /var/log. Scaricare i files nel proprio computer ed analizzarli. Ovviamente se non si è programmatori il contenuto potrebbe essere incomprensibile.

Adesso ho i log di Magento che cosa posso fare?

Prima di tutto bisogna comprimere i file in un unico file zip. Accedere al proprio profilo sul portale della Shine Software, ed aprire una segnalazione.

 

posted 09/01/2014 | This article has been read 3062 times

back to the list