Modulo Magento Banca Sella Starter & Professional (Gestpay)

Modulo Magento

Il modulo permette di connettere un negozio Magento a Banca Sella in modalità "Webservice" per un profilo Starter oppure Professional. Il modulo presenta nella sezione pubblica del carrello (checkout) solamente l'informazione di reindirizzamento verso il server sicuro della Banca Sella. La transazione viene eseguita dopo essere stati reindirizzati nel sito della Banca Sella.

AGGIORNAMENTO DOCUMENTAZIONE 

QUESTA DOCUMENTAZIONE SI RIFERISCE AL VECCHIO MODULO

La nuova documentazione si trova al link https://docs.bancasella.shinesoftware.it 

Cos'è un modulo Magento?

Un modulo Magento non è altro che un'estensione delle funzionalità del software ecommerce Magento.

Requisiti del modulo

L’utilizzo di GestPay e quindi anche del webservice di Banca Sella è riservato alle aziende che abbiano stipulato gli appositi contratti con Banca Sella, per la gestione delle transazioni con carta di credito online e siano quindi diventate “Esercenti convenzionati”. Un esercente convenzionato GestPay è riconosciuto da un codice identificativo detto “Shop Login” ed ha diritto ad utilizzare l’ambiente di Back Office tramite uno o più operatori registrati al portale Sella.it (almeno un operatore, con la qualifica di Amministratore, è necessario per l’attivazione del servizio). Per sottoscrivere il servizio di Banca Sella bisogna far click su https://www.gestpay.it/gestpay/offerta/starter.jsp oppure https://www.gestpay.it/gestpay/offerta/professional.jsp

GestPay, inoltre, accetterà le chiamate solo se provenienti da un indirizzo IP associato allo Shop Login dell’esercente chiamante. E’ quindi necessario, sempre dal Back Office (sezione indirizzi IP), inserire l’indirizzo IP del server che eseguirà le chiamata al web service.

Quale versione il modulo supporta?

Il modulo supporta pienamente l'ultima versione del progetto Magento. I test effettuati ci dimostrano il suo funzionamento dalla versione 1.7.x fino all'ultima versione disponibile.

Installazione del modulo

Dopo aver installato Magento ed acquistato il modulo potrete scaricare il file compresso contenente il modulo.

Decomprimere il file nel vostro computer ed inviare la cartella app contenuta nel file compresso nella cartella di root del vostro sito internet via FTP.

Entrate nell'area amministrativa di Magento (se eravate già dentro l'area amministrativa scollegatevi e ricollegatevi).

- Svuotate la Cache di Magento

- Accedete all'area amministrativa di magento, nel menù troverete la voce Banca Sella.

Se si era già connessi nell'area amministrativa di magento disconnettersi e rieffettuare il login.

In ogni caso suggeriamo caldamente a tutti coloro che non sono tecnici di richiedere il servizio di installazione del modulo direttamente sottoscrivendo il seguente servizio di installazione moduli magento.

Configurazione del Modulo

Per configurare il modulo bisogna accedere nell'area amministrativa di magento e far click nel menù a tendina di magento con il nome: Sistema > Configurazione > Metodi di Pagamento > Banca Sella (Starter / Professional).

Configurazione Pannello Banca Sella

Il modulo per poter funzionare correttamente necessita di un profilo Banca Sella Starter oppure Professional di Test ed un profilo Banca Sella ufficiale. Prima di passare al sistema LIVE bisogna attivare un profilo di TEST. Se si riscontrano delle difficoltà durante tale operazione bisogna contattare la Banca Sella per richiedere un profilo di TEST personalizzato per il vostro negozio Magento. Per creare un profilo di test basta far click nel presente link: https://www.sella.it/AuthenticationDelegatedServlet?delegated_service=208 e registrarsi.

I dati necessari per accedere all'area di test di Banca Sella (https://testecomm.sella.it/gestpay/backoffice/logingestpay.asp) devono essere:

  • Codice Esercente
  • Chiave(pin) - (Password amministrativa banca sella)

Questi parametri di accesso saranno inviati via email dopo la registrazione del profilo.

Configurazione del pannello Banca Sella (Starter & Professional)

Per poter utilizzare il modulo di pagamento Banca Sella Starter & Professional si deve ottenere un codice del tipo GESPAYXXXXX da inserire successivamente nella scheda di configurazione del modulo magento. Dopo la registrazione del profilo bisogna provvedere alla configurazione di qualche parametro necessario per il riconoscimento delle richieste da parte del vostro negozio Magento verso i server della Banca Sella.

Indirizzi IP

Bisogna impostare gli indirizzi IP del vostro server direttamente nel pannello di controllo di Banca Sella al fine di essere riconosciuti durante le transazioni di pagamento. Chiedere al proprio provider il proprio indirizzo IP.

URL di Risposta

Per poter ricevere le notifiche dello status della transazione di pagamento Banca Sella richiede degli URL che puntino al proprio negozio Magento.Nel caso del modulo Banca Sella Starter & Professional bisogna impostare i seguenti URL con le dovute modifiche in base al vostro dominio:

Email di Notifica

Inserire gli indirizzi email per ricevere la notifica di pagamento o gli eventuali errori sulle transazioni.

Campi Personalizzati

Aggiungere il campo "Language ID" come parametro per poter reindirizzare l'utente all'interfaccia nella lingua di default del negozio.

Test Modulo

Il modulo può essere testato inserendo nel proprio negozio magento un prodotto da un euro o più ed utilizzando una carta di credito in basso. Procedere all'acquisto del prodotto inserito precedentemente come normale utente ed inserire il proprio numero di carta di credito nella sezione di pagamento. Completare l'ordine. 

Carte Visa

Carta Scadenza Note
4012001038443335 05/17 Autorizza sempre con qualsiasi importo
4775718800001028 05/17 Nega sempre con qualsiasi importo
4012001037141112 05/17 Trx full 3d: carta abilitata e autenticazione ok

 

Carte Mastercard

Carta Scadenza Note
5412388800001018 05/17 Autorizza sempre con qualsiasi importo
5412388800002016 05/17 Nega sempre con qualsiasi importo

I test effettuati con qualunque altra carta restituiranno un esito negativo. 

Tutto viene Registrato

Ogni singola operazione del modulo Banca Sella viene registrata nei file di log di conseguenza qualsiasi anomalia di malfunzionamento e facilmente risolvibile leggendo tutte le operazioni compiute dal programma attraverso i file di log di magento. Per attivare i file di log di magento bisogna accedere all'area amministrativa di magento e far click nel menù in alto:

Debug Mode

Abilitare i log impostando il parametro Debug Mode su "Si" e System Mode su Si. Prima di richiedere qualsiasi assistenza tecnica suggeriamo di controllare tale file ed in caso di bisogno di ulteriore assistenza inviare il file log al servizio di assistenza di Banca Sella per poter far controllare se i parametri inseriti sono stati inviati correttamente.

Assistenza Tecnica

La Shine Software offre una consulenza tecnica a pagamento a tutti coloro che trovano difficoltà nell'installazione e nella configurazione.

Aggiornamenti del modulo

Inserite una recensione del modulo nella scheda del prodotto. All'aggiornamento riceverete il 20% di sconto sul nuovo modulo. La recensione deve essere inserita entro la data di scadenza della garanzia (1 anno data fattura) e riportare il link del vostro negozio per essere valida.

Ulteriori Informazioni

La richiesta di assistenza tecnica per qualsiasi errore riscontrato durante la fase di installazione, configurazione, uso del modulo avrà un costo di un'ora di Assistenza Tecnica Magento per il controllo, la correzione e la riconfigurazione del modulo. Per qualsiasi richiesta di assistenza usare il gestore delle segnalazioni.

Licenza

Ogni modulo acquistato è legato ad un solo dominio. Nei negozi multidominio dovete richiedere una multilicenza al nostro staff costo 50 euro + IVA per ogni singolo nuovo dominio. Non è possibile installare lo stesso modulo in più negozi con domini differenti a meno che si possiede la suddetta licenza multidominio. A tal fine si accetta tale condizione al momento dell'acquisto del modulo. Per richieste superiori a 5 licenze il costo delle ulteriori licenze scenderà a 25 euro + IVA. Se il dominio indicato risulta essere errato, cancellato, o modificato dopo l'invio del modulo via email, bisogna richiedere l'estensione della licenza per un nuovo dominio.

Licenza Sviluppatori

Nel caso in cui il negozio magento si trovi temporaneamente presso un dominio di test/sviluppo è possibile richiedere la licenza per sviluppatori gratuitamente all'atto dell'acquisto del modulo per il dominio ufficiale. Bisogna indicare i due distinti domini nella scheda dell'ordine indicando qual'è il dominio di riferimento per il negozio di produzione ed il dominio di test/sviluppo. Verranno inviati due moduli attivati rispettivamente per i due domini indicati. Il modulo per il dominio di test sarà un trial 30gg.

Dichiarazione di limitazione della responsabilità

Il modulo fornito viene fornito "così com'è" e qualsiasi garanzia (esplicita o implicita), qualsiasi condizione o altro termine di qualsiasi tipo, tra cui, senza restrizioni, qualsiasi garanzia di commerciabilità, idoneità ad uno scopo particolare, non-violazione o titolo, sono escluse in questa sede. In nessun caso la Shine Software o i suoi fornitori saranno responsabili di eventuali danni diretti, indiretti, speciali, incidentali or consequenziali fra cui, senza restrizioni, la perdita di profitti o introiti, il costo di merci sostitutive, la perdita o la corruzione dei dati derivanti dall'uso o dall'incapacità di usare questo sito web o qualsiasi sito ad esso collegato, i danni risultanti dall'utilizzo o dall'affidamento su informazioni o materiali pubblicati su questo sito Web, siano essi basati su garanzia, contratto, torto o qualsiasi altra metodologia legale.

posted 11/02/2013 | This article has been read 5114 times

back to the list