Perdita del dominio per aver dimenticato di effettuare il rinnovo

Introduzione

Perdere il dominio può succedere a tutti così come è successo al colosso Mediaset con il suo dominio Mediaset.com acquistato all'asta pochi giorni dopo la scadenza annuale.

Caso Mediaset.com

Ecco quello che è successo alla famosa azienda Mediaset per una semplice dimenticanza:

A Mediaset non riesce il ricorso alla Wipo per rientrare in possesso del dominio mediaset.com. Con un provvedimento datato 4 febbraio 2012, il World Intellectual Property Organization ha respinto le richieste di Cologno Monzese, assistita dallo studio associato Carlo Sala, nei confronti di Didier Madiba, cittadino del Delaware che aveva acquistato a un’asta il sito su cui Mediaset non aveva rinnovato i diritti.

Nel procedimento Mediaset ha basato le sue richieste su tre fattori: in primo luogo, la similarità del dominio a quelli su cui Mediaset ha i diritti; l’assenza di interessi da parte di Madiba per il dominio acquistato e l’acquisto e l’utilizzo in malafede del dominio.

Ma l’Arbitration and Mediaset Center del Wipo ha ritenuto gli argomenti avanzati dal gruppo televisivo non sufficienti per dimostrare la malafede e l’assenza di interessi da parte di Madiba. Da quanto si legge nelle disposizioni, l’attuale titolare ha sostenuto che il dominio «Mediaset» fa riferimento a una generica attività nel campo dei media («media» «set») e che la sua intenzione era di avviare un business in quel settore: tuttavia Didier Madiba non avrebbe poi dato seguito al progetto a causa di una malattia lasciando per questo motivo inattivo il sito Internet.

tratto da http://www.lastampa.it

Soluzione Proposta

Consigliamo ai nostri clienti e soprattutto ai commercianti che vendono i propri prodotti on line con Magento di sottoscrivere non un anno ma bensì 5 anni con autorinnovo attivato. Oltre a risparmiare tempo e denaro per un eventuale ricorso che al 90% si perde.



No Tags

Prodotti Correlati

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.