La propria identità on-line è il proprio nome a dominio. Con la sottoscrizione di un dominio si possono aggiungere al dominio stesso anche servizi opzionali, tra cui caselle di posta, redirect o una home page personalizzabile.

Definizione

Un Dominio è il nome in Internet che identifica un determinato sito web. La sua registrazione consente di ottenere un identificativo che resta esclusivamente proprio, cioè che non può essere richiesto da nessun'altro, e che permette di poter acquistare dei servizi web associati a questo nome. La sola registrazione di un dominio ancora "libero" impedisce a qualsiasi altro soggetto (azienda o persona fisica) la possibilità di registralo e, vice versa, non si può registrare un dominio che sia già di proprietà altrui.

Estensioni

L'estensione (cioè le lettere dopo il punto finale) identificano la tipologia o la nazionalità del sito (ad esempio .it significa Italia). I domini offerti sono i seguenti:

  • Dominio .it Il dominio .it e l'estensione che si riferisce geograficamente all'Italia.
  • Dominio .it geografici
  • Dominio .com Il .com è un TLD (Top Level Domain) internazionale riferito a domini di area Commerciale.
  • Dominio .net Il .net si riferisce ad ambienti del NETwork. La scelta di un dominio.net è da preferirsi il vostro sè in lingua diversa dall'italiano, o multilingue, e soprattutto si rivolge ad un target internazionale.
  • Dominio .biz Come esprime il nome (biz e la forma contratta di business), il dominio .biz è il primo TLD interamente dedicato al mondo degli affari. La registrazione del .biz consente alle aziende di tutto il mondo di rendere facilmente riconoscibile la propria attivita commerciale.
  • Dominio .eu Il dominio .eu è l'estensione europea che aiuta gli utenti a superare i confini nazionali per comunicare al meglio con i clienti di tutta Europa.
  • Dominio .info La scelta del .info è da preferirsi sopratutto laddove il sito ha carattere informativo e e puo essere molto utile per realizzare indirizzi email particolarmente efficaci.
  • Dominio .org Il dominio .org è un TLD internazionale riferito a domini riferito alle ORGanizzazioni. La scelta di un dominio. è da preferirsi se il vostro è in lingua diversa dall'italiano, o multilingue, e in particolar modo se l'uso è destinato sopratutto ad organizzazioni senza scopo di lucro o prevalentemente senza scopo di lucro.

Registrare un dominio

Acquistare un dominio è molto semplice. Basta seguire questa piccola guida. Bisogna notare che il solo dominio non da la possibilità di avere un sito internet. Il dominio non è altro che un nome di riferimento che punta ad un servizio web chiamato Hosting. Approfondisci