Modulo di pagamento Consorzio Triveneto per Magento

Il modulo di pagamento multibanca del ConsorzioTriveneto per Magento offre la possibilità di connettere il proprio sito di commercio elettronico Magento in pochi minuti con più di 10 Banche diverse! Potrete gestire il vostro accesso direttamente dal pannello di controllo di Magento inserendo il codice identificativo che la vostra banca vi ha consegnato alla sottoscrizione del contratto.

Cos'è un modulo Magento?

Un modulo Magento non è altro che un'estensione delle funzionalità del software ecommerce Magento.

Quale versione il modulo supporta?

Il modulo supporta pienamente l'ultima versione del progetto Magento. I test effettuati ci dimostrano il suo funzionamento dalla versione 1.7.x (con qualche limitazione) all'ultima versione disponibile. Si fa presente che il progetto della Varien (Magento) è in continua evoluzione e non è stata ancora rilasciata una versione completa del software. A tal proposito gli aggiornamenti del progetto sono legati agli aggiornamenti dei servizi POS e di Magento.

Installazione del modulo

Dopo aver installato Magento ed acquistato il modulo di pagamento potrete scaricare il file compresso contenente il modulo. Decomprimete il file nel vostro computer ed inviate la cartella app nella cartella di root del vostro sito internet via FTP. Entrate nell'area amministrativa di Magento (se eravate già dentro l'area amministrativa scollegatevi e ricollegatevi).

- Svuotate la Cache di Magento

- Accedete a: Sistema -> Configurazione -> Metodi di Pagamento, troverete il nuovo modulo installato.

In ogni caso suggeriamo caldamente a tutti coloro non tecnici di richiedere il servizio di installazione del modulo direttamente sottoscrivendo il seguente servizio di installazione moduli magento.

Configurazione del Modulo di Pagamento

L'impostazione del modulo avviene attraverso il pannello di controllo di Magento che provvede ad una semplice gestione della configurazione di tutto il negozio. Accedere all'area amministrativa di Magento e fare click su Sistema > Configurazione e successivamente fare click nel menu a sinistra Metodi di Pagamento > Triveneto Consortium

Configurazione

  • Abilitato
    Controllo dello status del modulo. Se attivo, sarà visibile nella fase di checkout
  • Stato Nuovo Ordine
    Status dell'ordine prima del redirect al sito protetto della banca
  • Posizione
    Posizione del metodo di pagamento all'interno della lista presente nella pagina di checkout
  • Titolo
    Titolo presentato al cliente durante la fase di checkout
  • Paesi in cui applicare il pagamento
  • Paesi specifici in cui applicare il pagamento
  • ID Merchant
    Codice Merchant inviato dalla banca alla sottoscrizione del servizio POS Virtuale
  • Password
    Password per accedere al servizio POS Virtuale inviato dalla banca
  • Proxy (Opzionale)
    Impostare un indirizzo IP oppure un URL seguito dal numero della porta logica. Ad esempio: 123.123.123.123:8080 oppure http://mioproxy.com:8080
  • Autenticazione Proxy (Opzionale)
    Inserire le credenziali per accedere al proxy. Se non inserite le credenziali ed il proxy richiede un'autenticazione si riceverà un errore durante la transazione che verrà riportato nel file di log.
  • Template Email fallimento transazione
    Template email da creare nella sezione System > Transactional Email basandosi sulla copia dell'email Ordine.  Se si desidera ricevere un messaggio email in caso di fallimento della transazione, bisogna creare un template email (email transazionale) in magento ed impostare tale template in questo campo.
  • Modalità di transazione
    Impostazione della modalità di TEST o LIVE. Le credenziali da impostare saranno differenti in base a tale impostazione
  • Lingua di Base
    Lingua di base dell'interfaccia di pagamento della banca nel caso in cui la lingua impostata del negozio non sia presente fra le lingue supportate dal sito della banca.
  • Azione
    Modalità di contabilizzazione della transazione effettuata dal cliente dopo l'inserimento del numero di carta di credito corretto.

 Capture Online

Il modulo permette di "catturare" il pagamento del cliente comodamente dall'interfaccia di Magento. La cattura dell'ordine è disponibile sulla base del paramentro di configurazione "Azione" da impostare nel pannello di conrtollo del modulo. Se l'azione è Authorization il modulo richiederà alla banca di confermare il trasferimento del denaro nel conto dell'esercente. Se l'azione viene intrapresa dopo aver impostato l'azione su Purchase genererà un potenziale messaggio di errore indicando che il trasferimento del denaro era già avvenuto. In ogni caso verrà generata la fattura e la registrazione della transazione in Magento.

Refund Online

Così come la richiesta di "Cattura" dell'ordine, è possibile richiedere anche lo storno automatizzato. Magento permette l'automazione di tale operazione offrendo all'esercente un metodo semplice per il trasferimento delle somme di denaro al cliente.

Transactions

Tutte le transazioni effettutate nel sistema della banca vengono registrate nel pannello delle transazioni di Magento. Ogni singola operazione come la cattura dell'ordine, lo storno ed anche l'autorizzazione di acquisto sono registrate nell'archivio di Magento.

Transaction info

Ecco un dettaglio di una transazione registrata su Magento dal modulo Consorzio Triveneto V.3.0

Success Page

Al termine della transazione il cliente vedrà una schermata riepilogativa dell'ordine appena sottoscritto. Nel caso di un errore durante la transazione viene riportato lo stesso numero di informazioni con il messaggio di fallimento dell'operazione di transazione.

Email

L'email che viene inviata conterrà i dettagli della transazione che permetteranno al cliente, oltre ad essere più sicuro di ciò che è avvenuto, un maggiore trasparenza commerciale da parte dell'esercente e della banca.

Sicurezza

La piattaforma “Payment Gateway” gestita dal ConsorzioTriveneto rende disponibili alle Aziende operanti in Internet, i più aggiornati protocolli di autenticazione proposti dai circuiti internazionali: Verified by VISA e MasterCard SecureCode, che affiancano il tradizionale protocollo SSL.

L’utilizzo di questi protocolli tutela l’Azienda venditrice dal disconoscimento delle transazioni da parte del titolare della carta di credito o prepagata, garantendo, nella maggior parte dei casi, il buon esito del pagamento.

Sia nel caso di vendite tramite Internet che altri canali è richiesta all’emittente della carta la verifica del codice di controllo presente sulla carta di credito o prepagata. L’utilizzo di questo codice concorre in maniera significativa alla riduzione delle frodi derivanti dalle vendite a distanza.

Le banche del Consorzio Triveneto

Il “Payment Gateway” rende disponibile un completo sistema di back office in cui è possibile visualizzare la propria operatività ed effettuare la gestione amministrativa delle transazioni, ad esempio la richiesta di addebito del Titolare della carta al momento dell’evasione dell’ordine o di riaccredito in caso di reso.

Le funzioni amministrative possono anche essere automatizzate interfacciando il sistema dell’Azienda venditrice al “Payment Gateway”, tramite i plug-in forniti in fase di attivazione o con l’interfacciamento diretto.

Il sistema di reportistica messo a disposizione del sistema, consente, anche tramite l’utilizzo di strumenti automatici, di effettuare la quadratura dell’operatività del sistema, con gli estratti conto bancari.

Banche Aderenti al ConsorzioTriveneto

  1. BANCA ANTONVENETA S.p.A.
  2. BANCA DEL FUCINO
  3. HYPO ALPE ADRIA BANK
  4. CASSA DI RISPARMIO DI PRATO
  5. BANCA DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA
  6. BANCA POPOLARE DI INTRA
  7. FRIULCASSA S.p.A.
  8. CASSA DI RISPARMIO DI ASTI
  9. ISTITUTO BANCARIO SAMMARINESE
  10. BANCA MONTE PARMA S.p.A.
  11. BANCA NUOVA
  12. VENETO BANCA
  13. DEUTSCHE BANK S.p.A.
  14. SANPAOLO IMI S.p.A.
  15. BANCA POPOLARE DI MAROSTICA
  16. BANCA POPOLARE DI VICENZA
  17. BANCA POPOLARE SANT’ANGELO
  18. BANCA POPOLARE VOLKSBANK
  19. BIVERBANCA S.p.A.
  20. SANPAOLO BANCA DELL’ADRIATICO
  21. CARIROMAGNA
  22. CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO
  23. ICCREA BANCA S.p.A.
  24. CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA
  25. SERVIZI INTERBANCARI
  26. CASSA DI RISPARMIO DI VENEZIA S.p.A.
  27. FARBANCA

La gestione del servizio, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza, ha permesso al ConsorzioTriveneto di conseguire, primo in Italia, la certificazione PCI-DSS per la gestione delle transazioni e-commerce. La molteplicità delle soluzioni disponibili, unite alla sicurezza ed affidabilità del servizio, fanno del Consorzio Triveneto uno dei principali attori sia in ambito nazionale che internazionale.

Installazione del modulo

Installare il modulo del ConsorzioTriveneto nel vostro negozio Magento è molto semplice ma bisogna tener presente alcuni passi necessari.

  • Acquisto del Modulo
  • Fare click nel link di scaricamento del modulo riportato nell'email ricevuta.
  • Scompattare il file
  • Accedere via FTP al vostro piano hosting ed entrare nella cartella radice del vostro sito Magento.
  • Trascinare la cartella App contenuta dentro il file zip all'interno del vostra cartella radice precedentemente indicata.
  • Controllare i permessi delle cartelle appena inviate. Devono avere i permessi: 777 come richiesto da Magento.
  • Aggiornare la cache di Magento

Video Installazione

Video dell'installazione del modulo di pagamento.


Test Tecnico

Inserire qualche prodotto nel sito di commercio elettronico e simulare un ordine di un prodotto. Compilare il modulo d'ordine e scegliere il nuovo metodo di pagamento ConsorzioTriveneto. Adesso si verrà reindirizzati al sito sicuro del ConsorzioTriveneto.

Impostazione dell'account di test nel modulo: Sistema->Configurazione->Moduli di Pagamento -> Triveneto Consortium.

  • ID: 89025555
  • Password: test

Transazione con esito positivo

  • Numero: 4539990000000012
  • Scadenza: qualsiasi data futura
  • CVV2: qualsiasi numero di 3 o 4 cifre

Transazione con esito negativo

  • Numero: 4539990000000020
  • Scadenza: qualsiasi data futura
  • CVV2: qualsiasi numero di 3 o 4 cifre

Transazione non elaborata per dati non corretti

  • Numero: 4999000055550000
  • Scadenza: qualsiasi data futura
  • CVV2: qualsiasi numero di 3 o 4 cifre

Errori Comuni

  • GW00456-Invalid TranPortal ID.
    • Questo errore avviene quando si sbagliano credenziali o il proprio account non è stato ancora attivato dalla banca. Effettuate sempre prima i test usando l'apposita modalità per controllare se il modulo dialoga correttamente con i servers della banca. Solamente dopo i dovuti test di transazione e dopo l'attivazione ufficiale da parte della banca potrete usare il vostro account bancario per eseguire una vera e propria transazione monetaria.
  • Il modulo di pagamento non si vede.
    • Cache non aggiornata
    • Permessi errrati
    • Compilazione del codice attiva
  • Blocco di Magento in negozi multidominio.
    • Se avete un negozio in multidominio dovete acquistare una licenza per ogni dominio. Installando un modulo con una singola licenza Magento in modalità multidominio verrà bloccato poichè tutti i moduli installati in Magento vengono precaricati dal software prima che l'applicazione venga visualizzata nel browser. In questo caso potete disabilitare il modulo via codice php creando un file che imposta il valore active uguale a false presente nel file di configurazione /app/etc/modules/ShineSoftware_TrivenetoBanks.xml oppure acquistare le ulteriori licenze. Vedi sezione Multilicenza
  • Modifica del template di base
  • Dopo l'avvenuta transazione di pagamento, il vostro negozio, al ritorno dal sito della banca, non crea una fattura.
    • Questo problema si verifica quando la banca effettua dei cambiamenti via terminale sul profilo del venditore.
  • L'ordine risulta essere nello status iniziale, impostato nel pannello di controllo del modulo di pagamento, dopo la chiusura del browser da parte del cliente.
    • Il bottone "Torna al negozio" non è presente nella pagina di pagamento della banca. Qualora il cliente decida di annullare la transazione potrà tornare indietro usando i tasti del browser oppure chiudendo la finestra. L'ordine potrà essere annullato manualmente dall'esercente dal pannello di controllo.

Tutto viene Registrato

Ogni singola operazione del modulo viene registrata costantemente nei file di log di conseguenza qualsiasi anomalia di malfunzionamento e facilmente risolvibile leggendo tutte le operazioni compiute dal programma attraverso i file di log di magento. Per attivare i file di log di magento bisogna accedere all'area amministrativa di magento e far click nel menù in alto:

Sistema > Configurazione > Sistema > Sviluppa

Abilitare i log impostando il parametro Log su "Si". Prima di richiedere qualsiasi assistenza tecnica suggeriamo di controllare tale file ed in caso di bisogno di ulteriore assistenza inviare il file log compresso in un formato zip all'interno della segnalazione a pg-support@constriv.it 

Esempio di un log generato dal modulo e presente nel file shinesoftware_consorziotriveneto.log

  • La sezione verde indica l'autenticazione e la generazione della richiesta per effettuare l'autorizzazione della transazione.
  • La sezione blu indica la cattura dell'ordine e movimentazione del denaro
  • La sezione rossa indica la creazione dello storno con nota di credito

Dove acquistare il modulo?

Fare click nel seguente link per acquistare il modulo di pagamento per Magento Consorzio Triveneto

Aggiornamenti del modulo

Inserite una recensione del modulo nella sceda del prodotto. All'aggiornamento riceverete il 20% di sconto sul nuovo modulo solamente se è stata effettuata la recensione come indicato nell'email a seguito dell'acquisto. La recensione deve essere inserita entro la data di scadenza della garanzia (1 anno data fattura) e riportare il link del vostro negozio per essere valida.

Ulteriori Informazioni

La richiesta di assistenza tecnica per qualsiasi errore riscontrato durante la fase di installazione, configurazione, uso del modulo avrà un costo di un'ora di Assistenza Tecnica Magento per il controllo, la correzione e la riconfigurazione del modulo. Per qualsiasi richiesta di assistenza usare il gestore delle segnalazioni.

Licenza

Ogni modulo acquistato è legato ad un solo dominio. Nei negozi multidominio dovete richiedere una multilicenza al nostro staff costo 50 euro + IVA per ogni singolo nuovo dominio. Non è possibile installare lo stesso modulo in più negozi con domini differenti a meno che si possieda la suddetta licenza multidominio. A tal fine si accetta tale condizione al momento dell'acquisto del modulo. Per richieste superiori a 5 licenze il costo delle ulteriori licenze scenderà a 25 euro + IVA. Se il dominio indicato risulta essere errato, cancellato, o modificato dopo l'invio del modulo via email, bisogna richiedere l'estensione della licenza per un nuovo dominio.

Licenza Sviluppatori

Nel caso in cui il negozio magento si trovi temporaneamente presso un dominio di test/sviluppo è possibile richiedere la licenza per sviluppatori gratuitamente all'atto dell'acquisto del modulo per il dominio ufficiale. Bisogna indicare i due distinti domini nella scheda dell'ordine indicando qual'è il dominio di riferimento per il negozio di produzione ed il dominio di test/sviluppo. Verranno inviati due moduli attivati rispettivamente per i due domini indicati. Il modulo per il dominio di test sarà un trial 30gg.

Dichiarazione di limitazione della responsabilità

Il modulo fornito viene fornito "così com'è" e qualsiasi garanzia (esplicita o implicita), qualsiasi condizione o altro termine di qualsiasi tipo, tra cui, senza restrizioni, qualsiasi garanzia di commerciabilità, idoneità ad uno scopo particolare, non-violazione o titolo, sono escluse in questa sede. In nessun caso la Shine Software o i suoi fornitori saranno responsabili di eventuali danni diretti, indiretti, speciali, incidentali or consequenziali fra cui, senza restrizioni, la perdita di profitti o introiti, il costo di merci sostitutive, la perdita o la corruzione dei dati derivanti dall'uso o dall'incapacità di usare questo sito web o qualsiasi sito ad esso collegato, i danni risultanti dall'utilizzo o dall'affidamento su informazioni o materiali pubblicati su questo sito Web, siano essi basati su garanzia, contratto, torto o qualsiasi altra metodologia legale.

Il modulo è pubblicizzato su Magento Connect al seguente link: http://www.magentocommerce.com/magento-connect/consorzio-triveneto.html

magento connect

 



No Tags

Prodotti Correlati

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.