Il modulo permette di gestire una lista di collezioni moda. Il modulo consente di integrare sia testo semplice che HTML. E' possibile integrare video, fotografie e testo. L'installazione del modulo è molto semplice ed in ogni caso in questa guida mostreremo i passi da eseguire per la sua corretta installazione.

Requisiti minimi

I requisiti minimi per l'installazione sono:

  • Magento 1.8.x e superiori
  • Template con JQuery attivo

Installazione del modulo

Prima di installare il modulo, procedere con le seguenti operazioni:

  • Azioni preliminari e preparatorie per una buona installazione del modulo
    • Disabilitare la Cache andando sul backend in Sistema → Amministrazione Cache e dalla pagina seguente disabilitare tutta la cache
    • Disabilitare la compilation di Magento
    • Pulire la cache dello store in var/cache e tutti i cookie per il dominio del tuo negozio.
    • Crea un backup di tutti i dati del sito e di tutto il database del negozio.
  • Prendi il pacchetto .zip acquistato e decomprimilo
  • Dentro la cartella troverai la cartella “app”.
  • Copia la cartella app del modulo direttamente nella root della tua installazione di Magento in modo che le due cartelle del modulo coincidano con quelle di Magento.
  • Effettuate il Logout da backend e rieseguite il Login
  • Se tutto è stato eseguito correttamente, dovreste vedere il pannello di configurazione del modulo nel backend in Sistema → Configurazione → Shine Software → Fashion.

Configurazione del Modulo

L'impostazione del modulo avviene attraverso il pannello di controllo di Magento che provvede ad una semplice gestione della configurazione di tutto il negozio. Accedere all'area amministrativa di Magento e fare click su Sistema > Configurazione e successivamente fare click nel menu a sinistra Fashion. Attenzione le immagini potrebbero subire dei cambiamenti dovuti alle successive migliorie.

Parametri di configurazione

  • Header
    Intestazione della pagina principale delle collezioni
  • Top introduction
    Campo di testo che permette l'inserimento di HTML e testo semplice
  • Bottom description
    Campo di testo che permette l'inserimento di HTML e testo semplice
  • Left detail description
    Campo di testo che permette l'inserimento di HTML e testo semplice
  • PinIt
    Se attivo apparirà un bottone PinIt per la condivisione delle foto nel servizio Pinterest
  • Hide Detail Page
    Se attivo la pagina dei dettagli non sarà accessibile agli utenti.

Lista delle Collezioni di Moda

La lista delle collezioni si presenta con una semplice ma completa griglia dati che permette di filtrare ed ordinare tutti le collezioni, nonchè esportare i dati in semplici file CSV e XML.

Inserire una nuova Collezione Moda

Il modulo consente di inserire comodamente i records via pannello di controllo Magento. Un menù in alto apparirà dopo aver effettuato il login come amministratore del negozio.

Amministrazione > Fashion > Manage Collections

L'esercente potrà indicare i seguenti dati:

  • Nome
  • Anno
  • Tipo
  • Tags
  • Descrizione (wysiwyg)
  • Fotografia principale ed ulteriori foto

I dati verranno registrati in una tabella creata automaticamente all'installazione del modulo nel database di Magento ed il nome della tabella è "fashion".

Dopo aver inserito i dati relativi alla collezione e dopo aver scelto le fotografie di riferimento l'amministratore potrà visualizzare tutti i dati in una comoda griglia dati che offre le classiche funzioni offerte da Magento.

Visualizzazione dettagli

Per poter visualizzare la lista delle collezioni bisogna accedere al link http://www.vostronegozio.it/fashion

Al click sull'immagine della collezione desiderata apparirà la scheda tecnica che conterrà tutte le immagini collegate, una descrizione, la tipologia della collezione, i tags ed un link che riporta l'utente alla pagina della lista delle collezioni moda.

Pinterest

Pinterest permette agli utenti di creare bacheche per gestire la raccolta di immagini in base a temi predefiniti o da loro generati. Il nome deriva infatti dall'unione delle parole inglesi pin (appendere) e interest (interesse). Al fine di poter promuovere le proprie collezioni moda, il modulo offre la possibilità di condividere le immagini ed inserirle nella propria collezione presente su Pinterest facendo click sul bottone PinIt presente durante il posizionamento del mouse sopra le immagini principali della collezione.

Anteprime e Galleria

Al fine di poter sfogliare le fotografie della collezione moda e poterle condividere con Facebook e Twitter, il modulo integra la funzionalità PrettyImage che consente di visualizzare le foto usando una finestra modale (lightbox). Il modulo necessita l'integrazione dello script standard JQuery. Controllare se il proprio template offre già tale funzionalità.

L'anteprima consente di sfogliare le immagini della singola collezione facilmente anche con le frecce della tastiera. Inoltre consente la condivisione della pagina relativa alla collezione selezionata nei più importanti Social Network.

Posizione delle fotografie

Tutte le fotografie vengono salvate nella cartella /media/fashion/fashion/...

Layout Standard

Il modulo utilizza due layout standard di magento:

  • 1column (Lista delle collezioni)
  • 2columns-right (Pagina dettaglio)

Per poter modificare tale opzione bisogna modificare il file presente nella posizione: /app/design/frontend/base/default/layout/fashion.xml

Widget

Il modulo possiede l'opzione di integrare una lista delle collezioni anche all'interno di qualsiasi pagina CMS di Magento grazie all'uso dei Widget. Per poter integrare un estratto delle collezioni (tutte oppure anche un piccolo gruppo) bisogna accedere nell'area amministrativa di magento e creare una nuova pagina o aprire una pagina già presente nella sezione CMS ed inserire il widget usando il wizard proposto nella toolbar dell'editor wysiwyg.

 

Ulteriori Informazioni

La richiesta di assistenza tecnica per qualsiasi errore riscontrato durante la fase di installazione, configurazione, uso del modulo avrà un costo di un'ora di Assistenza Tecnica Magento per il controllo, la correzione e la riconfigurazione del modulo. Per qualsiasi richiesta di assistenza usare il gestore delle segnalazioni.

Licenza

Ogni modulo acquistato è legato ad un solo dominio. Nei negozi multidominio dovete richiedere una multilicenza al nostro staff costo 50 euro + IVA per ogni singolo nuovo dominio. Non è possibile installare lo stesso modulo in più negozi con domini differenti a meno che si possieda la suddetta licenza multidominio. A tal fine si accetta tale condizione al momento dell'acquisto del modulo. Per richieste superiori a 5 licenze il costo delle ulteriori licenze scenderà a 25 euro + IVA. Se il dominio indicato risulta essere errato, cancellato, o modificato dopo l'invio del modulo via email, bisogna richiedere l'estensione della licenza per un nuovo dominio.

Licenza Sviluppatori

Nel caso in cui il negozio magento si trovi temporaneamente presso un dominio di test/sviluppo è possibile richiedere la licenza per sviluppatori gratuitamente all'atto dell'acquisto del modulo per il dominio ufficiale. Bisogna indicare i due distinti domini nella scheda dell'ordine indicando qual'è il dominio di riferimento per il negozio di produzione ed il dominio di test/sviluppo. Verranno inviati due moduli attivati rispettivamente per i due domini indicati. Il modulo per il dominio di test sarà un trial 30gg.

Dichiarazione di limitazione della responsabilità

Il modulo fornito viene fornito "così com'è" e qualsiasi garanzia (esplicita o implicita), qualsiasi condizione o altro termine di qualsiasi tipo, tra cui, senza restrizioni, qualsiasi garanzia di commerciabilità, idoneità ad uno scopo particolare, non-violazione o titolo, sono escluse in questa sede. In nessun caso la Shine Software o i suoi fornitori saranno responsabili di eventuali danni diretti, indiretti, speciali, incidentali or consequenziali fra cui, senza restrizioni, la perdita di profitti o introiti, il costo di merci sostitutive, la perdita o la corruzione dei dati derivanti dall'uso o dall'incapacità di usare questo sito web o qualsiasi sito ad esso collegato, i danni risultanti dall'utilizzo o dall'affidamento su informazioni o materiali pubblicati su questo sito Web, siano essi basati su garanzia, contratto, torto o qualsiasi altra metodologia legale.