Magento Multistore: Un negozio in ogni sottodominio

Introduzione

Installare Magento è molto semplice con la Shine Software lo è ancora di più! Basta richiedere il servizio di installazione o acquistare un piano hosting certificato. Uno dei nostri tecnici installerà il negozio nello spazio web sottoscritto. Se si desidera un nuovo negozio sulla base di uno già creato in precedenza si devono seguire i seguenti passi.

Appena sottoscritto il servizio di hosting bisogna attendere affinchè il sistema crei il profilo.

Creare un Multistore

Supponiamo che il nome a dominio scelto sia www.mionegozio.it (Vendita Arredamento) e si desidera far sfogliare ai clienti il catalogo principale dei prodotti e nello stesso tempo si desidera creare un negozio collegato ad un'altra categoria merceologica ad es: Vendita Cucine. Non desideriamo mischiare i due settori merceologici e desideriamo creare un sottodominio come ad esempio cucine.mionegozio.it. Infine tutto deve essere gestito da un unico pannello di controllo.

Dopo aver ricevuto i dati di accesso del negozio basta accedere nell'area amministrativa di Magento > Configurazione > Gestisci Negozi e creare un nuovo Negozio facendo click su nuovo negozio.

Impostare i campi richiesti e procedere con la creazione della Vista o View del negozio appena creato inserendo come codice la parola cucine. Il codice identificativo deve essere univoco ed è il nostro punto di riferimento per selezionare il negozio corretto. Vedi Creazione Struttura del Negozio più in basso.

Impostazioni Hosting

Ora bisogna passare nel pannello ISPConfig e bisogna creare un nuovo sito web. Il profilo su ISPConfig presenta un totale di Spazio Web e Trasferimento Dati che sono determinati dal piano hosting sottoscritto. Quindi bisogna considerare che una parte delle risorse verrà dedicata al nuovo negozio.

Nel pannello di controllo sotto la voce Website bisogna far click nel bottone Add new website ed inserire il nome del sottodominio compresivo di dominio ad esempio:

Domain: cucine.mionegozio.it

Hard Disk Quota e Traffic Quota devono avere dei valori che rientrano nel profilo sottoscritto.

Fare click sul bottone Save.

Creazione profilo FTP

Adesso un nuovo sito internet è stato creato utilizzando l'URL cucine.mionegozio.it. Creare un accesso FTP per poter inserire e/o modificare i files. Accedere nella sezione Website sempre del pannello ISPConfig e fare click su FTP  creare un profilo ftp per il sito cucine.mionegozio.it.

Creazione della struttura del nuovo negozio

Nel nuovo sito web bisogna copiare 2 files:

  1. index.php
  2. .htaccess

Il file index.php deve essere modificato nel seguente modo:

$mageRunCode = 'cucine';
$mageRunType = 'store';

salvare il file e chiuderlo.

Ora bisogna creare dei link che ci collegano al negozio principale. Per fare quest'operazione contattateci e realizzeremo i links richiesti.

ln -s /var/www/negozio.it/web/app ./app
ln -s /var/www/negozio.it/web/errors ./errors
ln -s /var/www/negozio.it/web/includes ./includes
ln -s /var/www/negozio.it/web/js ./js
ln -s /var/www/negozio.it/web/lib ./lib
ln -s /var/www/negozio.it/web/media ./media
ln -s /var/www/negozio.it/web/skin ./skin
ln -s /var/www/negozio.it/web/var ./var

Impostazioni Open Basedir

Creando i link come su descritto non dovremo reinstallare Magento e potremo utilizzare lo stesso negozio per creare tutti i negozi desiderati. Infine bisogna impostare il percorso del parametro open_basedir su cucine.mionegozio.it ed indicare il percorso del negozio principale: /var/www/negozio.it/web/

Avvertenze

Queste operazioni sono complicate per i molti che tentano la prima volta di realizzare tali configurazioni. A tal proposito sconsigliamo a tutti coloro che non sanno cosa stanno facendo di operare. Ogni manomissione errata delle impostazioni del piano hosting potrebbe causare una perdita di dati. Chiedete al nostro staff tecnico.



No Tags

Prodotti Correlati

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.