Se usate Magento, probabilmente avrete notato che il sistema per le newsletter è già integrato. Gli utenti possono iscriversi alla newsletter attraverso il modulo di iscrizione alla Newsletter, fornito di default nella barra laterale.

Oltre a coloro i quali si iscrivono alla newsletter, nel database delle email ci sono anche tutti gli utenti registrati. Questo database contiene anche informazioni sulle differenti vetrine, permettendo di inviare newsletter diverse agli iscritti delle varie vetrine. Questa funzionalità è veramente utile quando si ha a che fare con web store con lingue diverse.

Come inviare una Newsletter di Magento?

Template della Newsletter:

Il procedimento per inviare la Newsletter di Magento comincia con la creazione del Template della Newsletter. Una volta creato il template, questo rimarra anche dopo l’invio della newsletter, permettendo di cambiarlo e riusarlo più volte. Si possono creare vari template con diversi stili e testarli, in modo di vedere quale genera più risposte dagli iscritti.

Basta cliccare su “Aggiungi Nuovo Template” e iniziare a creare il primo template della newsletter. Vedrete una schermata con 5 campi, tutti obbligatori. Noterete anche che il campo più grande (”Contenuto del Template”) è già riempito con un codice. Non cancellatelo. Questo codice è quello che genera il link per cancellarsi dalla newsletter. Assicuratevi che, qualunque cosa facciate, questo codice rimanga sempre in fondo.

Quando create un template per la newsletter di Magento, si può in realtà usare anche il codice HTML. Questo significa che se non siete persone molto tecnologiche, si può anche usare un editor WYSIWYG e copiare/incollare il codice nel template della newsletter.

Coda di Newsletter:

Se aprite questa scheda nel menu in alto, noterete che non ci sono newsletter in coda. Per mettere in coda una newsletter, dovete riaprire la schermata “Template della Newslette” e nel campo di azione, vicino al template, scegliere “Coda Newsletter”. Questa azione vi porterà alla schermata “Modifica Newsletter”. Notate che potete scegliere gli iscritti di quale vetrina riceveranno la newsletter. Per selezionare più vetrine, tenere premuto il tasto Ctrl e cliccare sulla vetrina a cui si intende inviare la newsletter.

Dovete anche impostare la data di invio della coda. Ricordate che la data da impostare si riferisce alla data del server e non alla propria data. Se si vuole inviare la newsletter immediatamente, impostare la data su quella attuale oppure su una passata.

Esportare gli iscritti alla Newsletter:

se volete usare altri servizi per inviare la newsletter, potete semplicemente esportare gli iscritti alla newsletter, attraverso il pannello di amministrazione. Accedete alla schermata “Iscritti alla Newsletter”, attraverso il menu in alto. In alto a destra vedrete dei box di selezione con le opzioni per esportare gli iscritti in formato CVS o XML. Esportateli nel formato migliore per le vostre esigenze.

Magento non riesce ad inviare la newsletter? Ecco alcuni dei problemi più comuni:

La data del vostro server è diversa dall’ora locale e la coda della newletter verrà inviata più tardi; questo è perchè non è stata già inviata.

Magento invia solo una piccola parte di email? Non preoccupatevi, le invierà. Magento ha numero prestabilito di email che possono essere inviate in una volta. Alla fine, tutte le email verranno inviate.

Potreste aver bisogno di attivare la cronologia del vostro lavoro. Questo significa che visiterete l’indirizzo internet yourdomain.com/cron.php