Carrello

Mini Cart

Hero Image Shine Software

Posta Elettronica Certificata

Acquista Adesso Maggiori Informazioni
Cosa dicono di noi i clienti su Google Reviews?

Recensioni dei Clienti

15

Posta Elettronica Certificata

15,00 €

La casella di posta elettronica certificata è fondamentale nella gestione di un'attività in Italia. Tutti i professionisti e le aziende entro il 29 Novembre 2011 dovranno dotarsi di un'indirzzo email certificato. La casella di posta elettronica offerta fa affidamento al gestore accreditato DigitPA nonchè sull'infrastruttura ridondata e affidabile di quattro datacenter.

- +

Vi invitiamo a contattarci per qualsiasi informazione relativo ai nostri servizi per potervi supportare durante la fase di scelta ed acquisto via chat, via email oppure via skype.

Dettagli

Wikipedia descrive la posta elettronica certificata (PEC) come uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. La PEC può aggiungere inoltre la certificazione del contenuto del messaggio solo se in combinazione con un certificato digitale. La PEC non certifica l'identità del mittente, né trasforma il messaggio in "documento informatico", se il mittente omette di usare la propria firma digitale.

La normativa sulla posta elettronica certificata attribuisce al DigitPA differenti compiti. In particolare indica tale soggetto come custode e gestore delle regole tecniche. È inoltre compito del DigitPA provvedere alla pubblicazione di aggiornamenti, in coerenza con gli standard specificati nella normativa di riferimento.

Il DigitPA, all'interno del proprio sito istituzionale, rende disponibile una apposita sezione riguardante la posta elettronica certificata, contenente una versione scaricabile di tutta la documentazione valida ai fini di legge e riguardante la PEC.

Il Governo Italiano fornisce gratuitamente a tutti i cittadini italiani una casella PEC che, tuttavia, può essere usata solo nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione e non include un servizio di firma digitale.

Il servizio PEC, per sua stessa natura, mostra una serie di vantaggi rispetto alla raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. I principali sono:

  • Ogni formato digitale può essere inviato tramite posta elettronica certificata;
  • I messaggi possono essere consultati da ogni computer connesso a internet;
  • Certificazione degli allegati al messaggio;
  • L'avvenuta consegna della mail viene garantita, nel caso non sia possibile consegnare il messaggio l'utente viene informato;
  • Le ricevute di consegna hanno validità legale;
  • Tracciabilità della casella mittente e conseguentemente del suo titolare (se il titolare è stato identificato con certezza);
  • Vi è certezza sulla destinazione dei messaggi;
  • L'invio dei messaggi può avere costi inferiori a quello delle raccomandate.
Recensioni

Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account