Shine Software e Magento

Hosting

Oggigiorno con la disponibilità dei server dedicati, e dei server cloud a basso costo molti negozianti possono avviare la loro attività installando un software di commercio elettronico come Magento anche senza una conoscenza profonda del sistema. Chiaramente questo è ciò che la crisi economica suggerisce. Purtroppo abbiamo già molta esperienza di negozianti che hanno sperperato le loro poche risorse in soluzioni fai-da-te che non hanno fatto altro che demoralizzarli. Proprio per questo motivo offriamo il nostro servizio di supervisori nella realizzazione dei progetti eCommerce di successo.

Investire e non farsi investire

Investire nel proprio negozio on line è come credere in se stessi. Se non si investe nel proprio negozio/progetto, chi mai potrà dare credito ai prodotti pubblicizzati? Se il negozio è molto lento e google non riesce a registrare velocemente i dati dei prodotti pubblicati nel negozio per il suo motore di ricerca, o un potenziale cliente non riesce a leggere la scheda del prodotto, lo scarterà considerandolo non raggiungibile o poco appetibile. Tutto ciò per delineare una netta differenza fra un negozio Magento installato in un servizio hosting non controllato ed un negozio Magento che vi permette di guadagnare e tale differenza è legata all'investimento in termini di Tempo e Denaro da parte dell'esercente e/o dell'azienda fornitrice del servizio di realizzazione del negozio. Un negozio on line, non smetteremo mai di dirlo, non è altro che un vero e proprio negozio che vi permette di risparmiare sui costi infrastrutturali come la bottega, il capannone, il negozio ma nello stesso tempo ciò non significa che tutto sia gratuito. A tal proposito abbiamo realizzzato un piccolo articolo pubblicato qualche tempo fa: http://www.shinesoftware.com/cms/ecommerce.html#.UvYA-faNeBI

Software Magento CE

Il software Magento è offerto in versione CE (Community Edition) gratuitamente. Il 95% delle aziende italiane scelgono la versione gratuita. Il software Magento CE è più che stabile per un negozio anche di grandi dimensioni. La versione a pagamento contiene diverse funzionalità in più ma la struttura portante del progetto è identica: https://www.magentocommerce.com/product/enterprise-community-faqs  viene scelta esclusivamente da grandi firme, il costo si aggira mediamente a:

1) $16,000/anno per il primo server di produzione
2) $16,000/anno per il secondo server di produzione (aggiunto per rindondanza e velocità)
3) $0 per un server di test, $16,000/anno per ogni server aggiuntivo
4) $25,980 per una certificazione sviluppatore

Chiaramente si parla solamente delle Licenze Magento e non della creazione di un negozio operativo. In un mondo Open Source parlare di licenze commerciali a canone annuo è un ossimoro.

Hosting Certificati Magento

La Shine Software offre un servizio ad-hoc realizzato da esperti Magento e sistemisti di alto livello che configurano i server messi a disposizione della clientela seguendo dei rigidi protocolli sulla gestione delle risorse e delle impostazioni. La certificazione di tale servizio viene garantita dalla Shine Software che controlla quotidianamente la struttura server attraverso i propri sistemisti specializzati dove risiede il vostro negozio Magento e monitora le risorse al fine di distribuirle ai negozi on line nel caso dei servizi condivisi.

Tale certificazione offre alla clientela il pieno supporto sistemistico e di sviluppo per rendere il proprio sito internet un negozio di successo. Le soluzioni Hosting Certificato Magento (condiviso), Cloud Certificato Magento (VM), Server Dedicati sono offerte per sopperire alle necessità di risorse dei negozi Magento. La Shine Software non nasconde quali sono le operazioni di messa on line di un negozio di alto livello offrendo un decalogo delle migliorie apportate ai server Magento: http://www.shinesoftware.com/wiki/velocizzare-magento.html illustrando ogni punto ed i vantaggi di tale scelte anche tecnicamente come al link http://www.shinesoftware.com/wiki/magento-prestazioni.html#.UvX8jfaNeBI

Certificazione Hosting & Partner Magento

La certificazione offerta dall'azienda Magento offre molti vantaggi il primo dei tanti vantaggi è un supporto (in inglese) ai problemi di installazione e configurazione del software. Sconti sulle certificazioni dei programmatori, commissioni di vendita delle licenze delle versioni Magento Standard ed Enterprise, e un'esposizione pubblicitaria nel sito internet del progetto Magento con relativo link dedicato ai partner. Ecco una lista dei vantaggi. La Shine Software non si trova nella lista dei Partner Magento ed ecco elencati i motivi.

Ecco perchè non scegliamo l'esposizione pubblicitaria di Magento:

  • Tutti i servizi proposti sono disponibili gratuitamente
  • I clienti scelgono solamente i servizi Magento CE
  • Le funzionalità del Magento CE sono più che sufficenti per il mercato Italiano
  • Tutte le opzioni aggiuntive delle versioni a pagamento possono essere integrate nella versione Magento CE attraverso le estensioni a costi inferiori.
  • Supporto tecnico Magento solamente in lingua inglese (Comunità IRC (chat #magento) più che sufficente gratuita)
  • Sconti minimi per la certificazione dei programmatori. (I nostri programmatori sono già certificati Zend Framework)
  • Commissioni per la vendita del software basse, e vendite irrisorie in tutta Italia delle soluzioni a pagamento
  • Il costo del servizio di affiliazione è troppo alto ed inoltre è un canone annuo da 5000 dollari/anno fino a 10.000 dollari/anno

Perchè allora scegliamo Magento come Software per il commercio elettronico? Ecco perchè diciamo Si a Magento:

  • Il miglior Software Open Source eCommerce realizzato e diffuso gratuitamente on line
  • Risvolti positivi per le PMI italiane ed estere
  • Costo irrisorio per piccoli negozi on line
  • Supporto via IRC (chat #magento)
  • Supporto via Forum, Google+, Linkedin
  • Espandibilità del software
  • e tanto altro ... (10 motivi per scegliere Magento)

La Partnership Magento viene spesso confusa con la "certificazione Hosting per Magento". Per non creare confusione basta capire la differenza che vi è fra Partnership e Certificazione:

  • Partnership Magento
    • Promozione pubblicitaria e di supporto della propria azienda attraverso un grande marchio
  • Hosting Certificati Magento
    • Servizio di configurazione di un server dedicato o di un cluster di server al fine di sfruttare le potenzialità del software Magento

La netta differenza è che la Partnership Magento non serve per gestire un server o conoscerne le caratteristiche e la sua configurazione ma serve semplicemente a uso pubblicitario del logo di "Partner Magento" nel proprio sito internet.

posted 28/04/2011 | This article has been read 13171 times

back to the list