Uno dei primi passi per l’ottimizzazione SEO del proprio shop in magento é quello di creare una sitemap. La sitemap permette ai crowler ( es. goolgeBot ) di poter sapere quali elementi indicizzare in modo da migliorare l’efficacia di indicizzazione del vostro sito e-commercce.

La prima cosa da fare è effettuare il login nella pagina di amministrazione di Magento ( back-end ).

[Nota : se non lo avete modificato espressamente basterà il dominio di installazione seguito da /admin]

    * Per prima cosa cliccare su Google Sitemap all’interno del menù a tendina Catalogo

Magento admin panel

    * A questo punto vi troverete a dover aggiungere la sitemap cliccando su Aggiungi Sitemap ( bottone in alto sulla destra )
    * Ultimo passo sarà inserire i tre parametri che vi appariranno :

   1. Nome file : inseriamo il nome sitemap.xml
   2. Percorso : inseriamo /
   3. Vista del Negozio : selezioniamo la vista per cui generiamo la sitemap ( Attenzione: la funzione multi-store di magento permette di selezionare quali prodotti e categrie assegnare ad una specifica vista e la sitemap terrà conto solo di questi ultimi )

Infine cliccando su Save & Generate la sitemap.xml verrà generata e salvata, oppure, se lo si desidera si può salvare e generare direttamente dall’elenco delle sitemaps.

Ricordo che la generazione può essere effettuata a mano di tanto in tanto oppure automaticamente cliccando Sistema -> Configurazione -> Google Sitemap e impostando la generazione automatica anche con frequenza giornaliera.

Per testare la sitemap così ottenuta consiglio di utilizzare i Google Webmaster Tools al fine di comprendere meglio anche il suo funzionamento.