Doofinder è un motore di ricerca potente, rapido ed intuitivo che consente agli utenti del proprio negozio Magento di creare un indice di tutti i prodotti inseriti nel proprio catalogo favorendone il ritrovamento tramite parole chiave. Per poter utilizzare doofinder basta essere iscritti nel sito doofinder.com indicando il percorso, in fase di configurazione del servizio, del file indice. Dopo aver indicato il file indice, doofinder lo leggerà registrando tutti i dati relativi ai prodotti nei propri database.

L'utente potrà inserire delle parole chiave aggiuntive in ogni scheda prodotto prcedentemente caricata e consentiranno al potenziale cliente il ritrovamento del prodotto interessato. Doofinder ha creato un modulo per consentire ai propri utenti di generare il "feed" di dati da caricare all'interno del servizio ed è possibile scaricare tale modulo usando il "repository" presente nel servizio GitHub. Ecco il link per scaricare il modulo da installare in Magento: Modulo Feed Doofinder.

Come funziona il modulo Doofinder

Il modulo registra via cron i nuovi prodotti di Doofinder in una tabella di Magento realizzata appositamente per contenere tutti i dati relativi ai prodotti importati precedentemente in Doofinder. Quando un utente scrive qualcosa nel box di ricerca, il javascript di Doofinder precedentemente installato, recupera gli elementi dai server di Doofinder e li propone nella finestrella a scomparsa.

Quando un utente preme il tasto invio della propria tastiera il nostro modulo chiama Doofinder per chiedere gli ID dei prodotti registrati nel passo precedente usando la parola chiave inviata dal potenziale cliente, generando così una pagina di risultato di ricerca con la lista dei prodotti presenti in Magento.

Modulo Doofinder Feed

Il modulo su indicato consente di creare un feed di dati pronto per Doofinder. Dopo l'installazione del modulo bisogna accedere al link http://www.storemagento.com/doofinder/feed per vedere un estratto dei records presenti dentro la propria installazione di magento. Tale link dovrà essere inserito all'interno della configurazione di Doofinder. (vedi figura)

Installazione del modulo

Prima di installare il modulo, procedere con le seguenti operazioni:

  • Azioni preliminari e preparatorie per una buona installazione del modulo
    • Disabilitare la Cache andando sul backend in Sistema → Amministrazione Cache e dalla pagina seguente disabilitare tutta la cache
    • Disabilitare la compilation di Magento
    • Pulire la cache dello store in var/cache e tutti i cookie per il dominio del tuo negozio.
    • Crea un backup di tutti i dati del sito e di tutto il database del negozio.
  • Prendi il pacchetto .zip acquistato e decomprimilo
  • Dentro la cartella troverai la cartella “app”.
  • Copia la cartella app del modulo direttamente nella root della tua installazione di Magento in modo che le due cartelle del modulo coincidano con quelle di Magento.
  • Effettuate il Logout da backend e rieseguite il Login
  • Se tutto è stato eseguito correttamente, dovreste vedere il pannello di configurazione del modulo nel backend in Sistema → Configurazione → Shine Software → Doofinder.

Modulo Doofinder Manager

Il modulo Magento realizzato dalla Shine Software per la gestione dei records di Doofinder consente di inserire, modificare e cancellare i prodotti presenti negli archivi di Doofinder comodamente dal pannello di controllo di Magento. Per poter accedere nella sezione amministrativa di Doofinder per Magento basta far click nell'apposito menù mostrato in alto nell'area amministrativa di Magento.

Configurare Doofinder

Configurare Doofinder ed il modulo per Magento è molto semplice. Dopo l'installazione del modulo verrà visualizzato un nuovo menù che consente di accedere direttamente alla configurazione del modulo. Quindi accedere all'area amministrativa di Magento e far click nel menù Doofinder → Configure Doofinder.

Si aprirà una pagina amministrativa per la configurazione dei parametri necessari alla connessione ai servizi di Doofinder. (vedi foto)

In questo pannello potremo impostare i link (endpoint) forniti dal servizio di Doofinder per l'accesso ai servizi di ricerca e di gestione. Nella sezione General, bisogna inserire i parametri API Token ed Hash ID.

API Token

Il parametro API Token è una stringa esadecimale che identifica il vostro profilo all'interno del servizio di Doofinder. Per poter ottenere tale stringa bisogna richiedere attraverso il pannello di controllo di Doofinder (nel sito di doofinder.com) tale codice. Ottenuto tale Token, basterà registrarlo dentro il modulo di Magento.

Hash ID

Il parametro Hash ID è una stringa esadecimale che identifica il "motore di ricerca" creato dentro il sito di Doofinder.com → Account → Search Engines.

Salvare i dati facendo click sul bottone Salva di Magento (in alto a destra).

Se tutto è stato ben configurato basterà effettuare un test usando il bottone "Doofinder Check". Tale bottone effettuerà una connessione con i servizi Doofinder e riporterà i dettagli relativi al "motore di ricerca" selezionato con i parametri immessi. (vedi foto)

Lista dei Prodotti

Dopo aver configurato il modulo, Magento avvierà un'operazione automatizzata ogni 5 minuti recuperando i dettagli dei prodotti precedentemente inseriti in Doofinder usando il Feed. Se il feed dati non è stato ancora impostato nel profilo di Doofinder.com il modulo non recupererà alcun prodotto.

Ecco una lista di prodotti recuperati da Doofinder e presentati all'interno della griglia dati di Magento.

Recupero Automatizzato Indice

Il modulo è collegato al sistema Cron (operazione pianificata ogni 5 minuti). Se si desidera modificare la frequenza basta modificare il file config.xml presente nel percorso /app/code/local/ShineSoftware/Doofinder/etc/config.xml in particolare la stringa:

 
       
           
               
                    */5 * * * *
               
               
                    doofinder/cron::check
               
           
       
   

Bisogna far attenzione nella sezione "cron_expr" ad inserire la frequenza di aggiornamento secondo le specifiche Cron.

Attenzione: il modulo recupererà i dati solamente se il CRON è attivo. Se si desidera avviare il recupero manuale dei dati è possibile richiamare il link: http://www.storemagento.com/df/index/cron l'elaborazione dei dati non genererà alcun messaggio nella pagina richiamata. Per controllare il risultato dell'elaborazione del processo di recupero automatizzato aprire il file di log: /var/log/shinesoftware_doofinder.log. Vedi sezione in basso.

Ricerca dei Prodotti

Magento ha un vero e proprio motore di ricerca interno che gestisce i risultati di due tipi di ricerca:

  • Ricerca Semplice
  • Ricerca Avanzata

La ricerca semplice permette di inserire una parola chiave che verrà ricercata dentro l'archivio di Magento ed in particolare in tutti i campi/attributi di testo precedentemente impostati per essere usati durante la ricerca. Tale ricerca non è fra le migliori ed è proprio questo motivo che ha portato alla nascita del servizio di Doofinder. Doofinder recupera tutti i dati presenti nel feed inviato ed archivia i prodotti generando un vero e proprio motore di ricerca a disposizione del potenziale cliente.

Proprio dopo l'installazione del javascript di Doofinder il potenziale cliente potrà ricercare i prodotti usando il modulo di ricerca integrato di Magento. Una piccola finestra a scomparsa apparirà con il risultato di ricerca generato da Doofinder e NON da Magento. (vedi foto)

Tale risultato di ricerca, come abbiamo già detto precedentemente, viene generato dal servizio Doofinder e non dal motore di ricerca di Magento. Il motore di ricerca di Magento verrà disabilitato e l'utente finale userà solamente il motore di Doofinder che sarà più preciso durante la fase di recupero dei dati.

La funzionaltà di ricerca avanzata non può essere applicata al servizio Doofinder per una complessità strutturale di Magento che con le opzioni relative agli attributi personalizzati e ricercabili non consentirebbe una ricerca approfondita degli elementi all'interno di Doofinder.

Il potenziale cliente potrà così far click direttamente sul prodotto ricercato che gli si presenterà velocemente nella pagina di Magento. Se l'utente premerà il tasto invio sulla tastiera del proprio computer, il modulo recupererà la lista dei prodotti presenti nel risultato di Doofinder e li cercherà nell'archivio di Magento presentandoli al potenziale cliente in una semplice lista.

Amministrazione Dati

L'amministratore del negozio Magento potrà:

  • Inserire un prodotto
  • Modificare un prodotto
  • Cancellare un prodotto

Il modulo di gestione Doofinder permette all'amministratore del negozio magento di creare, modificare e cancellare uno o più prodotti direttamente dal pannello di controllo di Magento. Le operazioni di inserimento e di modifica dei prodotti richiedono qualche secondo da parte di Doofinder per il completamento della reindicizzazione dei dati.

L'amministratore durante le operazione di salvataggio dei dati potrebbe ricevere un messaggio di errore che indica che la procedura di aggiornamento degli indici di Doofinder non è stata ancora completata e che bisognerà riprovare a salvare i dati.

Ecco un esempio di come un prodotto registrato via feed in Doofinder viene letto dal modulo Magento:

Tutto viene Registrato

Ogni singola operazione del modulo viene registrata costantemente nei file di log di conseguenza qualsiasi anomalia di malfunzionamento e facilmente risolvibile leggendo tutte le operazioni compiute dal programma attraverso i file di log di magento. Per attivare i file di log di magento bisogna accedere all'area amministrativa di magento e far click nel menù in alto:

Sistema > Configurazione > Sistema > Sviluppa

Abilitare i log impostando il parametro Log su "Si". Prima di richiedere qualsiasi assistenza tecnica suggeriamo di controllare tale file ed in caso di bisogno di ulteriore assistenza inviare il file log compresso in un formato zip all'interno della segnalazione nel nostro sito internet.

Ulteriori Informazioni

La richiesta di assistenza tecnica per qualsiasi errore riscontrato durante la fase di installazione, configurazione, uso del modulo avrà un costo di un'ora di Assistenza Tecnica Magento per il controllo, la correzione e la riconfigurazione del modulo. Per qualsiasi richiesta di assistenza usare il gestore delle segnalazioni.

Licenza

Ogni modulo acquistato è legato ad un solo dominio. Nei negozi multidominio dovete richiedere una multilicenza al nostro staff costo 50 euro + IVA per ogni singolo nuovo dominio. Non è possibile installare lo stesso modulo in più negozi con domini differenti a meno che si possieda la suddetta licenza multidominio. A tal fine si accetta tale condizione al momento dell'acquisto del modulo. Per richieste superiori a 5 licenze il costo delle ulteriori licenze scenderà a 25 euro + IVA. Se il dominio indicato risulta essere errato, cancellato, o modificato dopo l'invio del modulo via email, bisogna richiedere l'estensione della licenza per un nuovo dominio.

Licenza Sviluppatori

Nel caso in cui il negozio magento si trovi temporaneamente presso un dominio di test/sviluppo è possibile richiedere la licenza per sviluppatori gratuitamente all'atto dell'acquisto del modulo per il dominio ufficiale. Bisogna indicare i due distinti domini nella scheda dell'ordine indicando qual'è il dominio di riferimento per il negozio di produzione ed il dominio di test/sviluppo. Verranno inviati due moduli attivati rispettivamente per i due domini indicati. Il modulo per il dominio di test sarà un trial 30gg.

Dichiarazione di limitazione della responsabilità

Il modulo fornito viene fornito "così com'è" e qualsiasi garanzia (esplicita o implicita), qualsiasi condizione o altro termine di qualsiasi tipo, tra cui, senza restrizioni, qualsiasi garanzia di commerciabilità, idoneità ad uno scopo particolare, non-violazione o titolo, sono escluse in questa sede. In nessun caso la Shine Software o i suoi fornitori saranno responsabili di eventuali danni diretti, indiretti, speciali, incidentali or consequenziali fra cui, senza restrizioni, la perdita di profitti o introiti, il costo di merci sostitutive, la perdita o la corruzione dei dati derivanti dall'uso o dall'incapacità di usare questo sito web o qualsiasi sito ad esso collegato, i danni risultanti dall'utilizzo o dall'affidamento su informazioni o materiali pubblicati su questo sito Web, siano essi basati su garanzia, contratto, torto o qualsiasi altra metodologia legale.