Molte volte capita di avere come richiesta la visualizzazione di un attributo nel catalogo prodotti al fine di mostrare al potenziale cliente quale opzioni il prodotto offre. Un esempio si ha nel caso del settore dell'abbigliamento dove un commerciante deve elencare le taglie dei vestiti a disposizione.

Ecco cosa bisogna fare.

Prima di tutto bisogna creare un attributo in Magento che deve essere configurato tenendo presente le seguenti impostazioni dell'attributo: Screenshot 1, e successivamente bisogna impostare la parte frontend in questo modo: Screenshot 2

Fatto ciò il nostro attributo sarà presente nel nostro archivio e dovrà essere inserito nel set degli attributi.

Creiamo un prodotto configurabile ed inseriamo i prodotti desiderati impostando una taglia differente per ogni prodotto aggiunto al prodotto configurabile.

Adesso nel lato Frontend accedendo al prodotto troveremo la nostra opzione Taglia presente nella scheda del prodotto.

Noi desideriamo visualizzare le taglie a disposizione del prodotto configurabile nella pagina del catalogo, dove appaiono tutti i prodotti di una determinata categoria.

Per far ciò vi consigliamo di chiedere ai tecnici della Shine Software poichè si tratta di un'operazione di programmazione. La Shine Software non si assume alcuna responsabilità dell'eventuale danneggiamento del codice manomesso.

Aprite il file list.phtml frontend/[TEMPLATE]/default/template/catalog/product/list.phtml ed inserite il seguente codice dopo il nome del prodotto:

<p>
<?php
    $productAttributeOptions = $_product->getTypeInstance(true)->getConfigurableAttributesAsArray($_product);
    foreach ($productAttributeOptions as $productAttribute) {
        if($productAttribute['attribute_code'] == "my_taglia"){
            foreach ($productAttribute['values'] as $attribute) {
                echo "- " . $attribute['store_label'] . "<br/>";
            }
        }
    }
 ?>
</p>

Salvate il file ed effettuate un F5 della pagina. Adesso dovreste vedere per ogni prodotto la lista delle opzioni impostate per ogni singolo prodotto semplice all'interno del prodotto configurabile principale.