La situazione diventa complicata per le grandi realtà che hanno puntato anni di lavoro per realizzare modifiche personalizzate al proprio progetto eCommerce rendendolo sempre più sofisticato e adatto alle proprie esigenze.

Come indicato da Paypal, dato che il supporto ufficiale per le piattaforme Magento 1.x terminerà il 30 giugno 2020, l'esecuzione di applicazioni web e software da questa piattaforma dopo tale data comporterà vari rischi:

• il tuo sito non sarà più conforme agli standard PCI DSS 6.1 e 6.2, che richiedono la rigorosa applicazione di tutte le patch di sicurezza messe a disposizione dal fornitore; 

  1. non verranno più creati nuovi aggiornamenti del codice o patch di sicurezza, per cui il tuo sito potrebbe diventare instabile e potrebbero verificarsi problemi;
  2. le estensioni o le funzionalità dei plug-in potrebbero non funzionare o non essere più disponibili;
  3. il tuo sito sarà più esposto ai rischi di sicurezza e a una maggiore probabilità di compromissione dei dati relativi ai conti.

 

Proprio oggi, Paypal ha inviato un'email a tutti gli esercenti, ne riportiamo una copia, annunciando le conseguenze derivanti dalla mancata migrazione:

  • Rischio più elevato di violazione dei dati, con possibili danni al tuo marchio e alla tua reputazione.
  • Vulnerabilità alle minacce per la sicurezza in assenza di aggiornamenti o patch di sicurezza.
  • Mancata conformità agli standard PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard). Questi standard globali sono definiti dalle organizzazioni che gestiscono le carte di credito e vengono applicati a tutti i commercianti che elaborano pagamenti.

 

Il requisito 6 degli standard PCI DSS impone ai commercianti di "sviluppare e mantenere sistemi e applicazioni sicuri mediante l'installazione delle opportune patch di sicurezza messe a disposizione dai fornitori". Senza l'aggiornamento delle patch di sicurezza, i commercianti che utilizzano Magento 1 non saranno più in grado di soddisfare questo requisito e l'implementazione di soluzioni volte a porre rimedio al problema potrebbe risultare molto dispendiosa in termini di tempo e costi.

Magento ha chiaramente indicato l'End Of Life della versione di Magento 1 direttamente sul suo sito internet.

Infine Visa ha ribadito che i commercianti devono eseguire la migrazione da Magento 1 il prima possibile e ha sottolineato le responsabilità di questi ultimi nel garantire un ambiente di pagamento sicuro al fine di prevenire il furto dei dati delle carte di pagamento.

I nostri POS Virtuali Ufficiali sono progettati per rispettare le regole PCI-DSS e sono stati aggiornati a Magento 2 garantendo una continuità nell'assistenza.

Se il vostro progetto eCommerce Magento 1 è troppo complesso ciò non deve demoralizzarvi, i costi per un aggiornamento del progetto erano sicuramente in conto, ciò che non lo era è farlo a ridosso della fine dell'assistenza da parte di Magento e dei suoi partner. Per questo ci siamo noi della Shine Software!

Contattateci per una consulenza gratuita via Skype (shine.software) e vi aiuteremo durante questa fase importante per la vostra azienda.