BNL ePOSitivity IPG v.4.0

BNL e–POSitivity è la soluzione di pagamento più semplice che BNL POSitivity offre per collegare il vostro negozio online alla piattaforma per pagamenti via Internet di e–POSitivity. BNL POSitivity, una volta ricevuti i dati tramite Connect, si preoccuperà di gestire tutte le interazioni necessarie con i circuiti di credito per elaborare la transazione in modo corretto.

Il modulo di pagamento per il software Magento offre la possibilità di connettere il proprio negozio on line direttamente con la banca BNL ePOSitivity offrendo all'utente un pannello di controllo avanzato per la configurazione dei parametri necessari all'avvio della transazione.

Cos'è un modulo Magento?

Un modulo Magento non è altro che un'estensione delle funzionalità del software ecommerce Magento.

Quale versione il modulo supporta?

Il modulo di BNL ePOSitivity supporta pienamente l'ultima versione del progetto Magento. I test effettuati ci dimostrano il suo funzionamento dalla versione 1.5.0.1 (con qualche limitazione) all'ultima versione disponibile. Si fa presente che il progetto della Varien (Magento) è in continua evoluzione e non è stata ancora rilasciata una versione completa del software. A tal proposito gli aggiornamenti del progetto sono legati agli aggiornamenti dei servizi POS e di Magento.

Circuiti di pagamento supportati

e–POSitivity consente di accettare una vasta gamma di circuiti eseguendo una sola integrazione:

  • L’accettazione delle carte Visa, Visa Electron, MasterCard e Maestro è compresa nel contratto di convenzionamento stipulato con BNL POSitivity. Per alcune categorie merceologiche è possibile che vi siano delle restrizioni nell’accettazione delle carte MasterCard e Maestro: in tali casi BNL POSitivity fornisce un avviso preventivo in fase di definizione del contratto.
  • Le carte Maestro sono accettate esclusivamente in modalità Connect e solo se sulla carta è attivo il servizio di sicurezza 3D Secure SecureCode.
  • Per i circuiti American Express, Diners e JCB è necessario sottoscrivere gli appositi moduli di convenzione con i rispettivi circuiti; la modulistica è disponibile contattando la propria Agenzia
  • BNL, il proprio Agente BNL POSitivity o il Servizio Esercenti BNL POSitivity. BNL POSitivity provvederà ad inoltrare il contratto e ad attivare il circuito automaticamente al momento della ricezione del codice di convenzione assegnato.
  • Per accettare pagamenti tramite PayPal (esclusivamente transazioni di tipo Sale tramite Connect) è necessario contattare PayPal al numero verde 800 976359.

Installazione del Modulo BNL IPG ePOSitivity

  1. Installare prima la lingua italiana nello store altrimenti il modulo non risulterà visibile
  2. Scompattate il file zip inviatovi via email nel vostro computer
  3. Copiare la cartella app nella root del proprio sito web.
  4. Disabilitare la Cache di Magento.
  5. Accedere al pannello di controllo -> Configurazione -> Metodi di Pagamento
  6. Fra i vari metodi di pagamento troverete l'etichetta BNL ePOSitivity (BNL ePOSitivity). Di seguito i dati richiesti:
    • Store ID - Il codice esercente che identifica il vostro negozio sui sistemi di BNL POSitivity.
    • Title - "Carta di Credito"
    • Shared Secret - Il codice segreto generato in modo casuale che viene utilizzato ad ogni transazione
    • Transaction Type - Modalità della transazione (PreAuth e Sale) con la possibilità di impostare lo status ordine solo in Processing oppure modalità Sale con status ordine Complete
    • Payment Mode (PayOnly - PayPlus vedi descrizione in basso)
    • Fuso Orario - Impostazione del metodo di fuso orario del proprio hosting. Se non correttamente impostato il sistema BNL potrebbe rifiutare le richieste di transazione inviate.
    • Transaction Mode [test, live]
    • Custom Logo Code (vedi in basso)
    • Template email fallimento transazione - Template email utilizzato per le notifiche via email di eventuali errori durante la transazione bancaria. (vedi in basso)
    • Order status before the transaction - Status dell'ordine al termine della transazione con esito positivo.
    • Order status after the transaction - Status dell'ordine al completamento della transazione con esito positivo. (Valido solamente se il campo Transaction Type è uguale a Sale)
    • Data Vault - Utilizzando l’opzione Data Vault durante una transazione, il sistema associerà i dati di una carta di credito (numero e scadenza) ad un alias da voi definito. Se durante una transazione successiva viene inviato un alias già registrato, la pagina della BNL presenterà la consueta pagina di pagamento, ma i campi per l’inserimento del numero della carta di credito e la scadenza sarano pre-compilati.
    • Posizione - Posizione dell'opzione di pagamento nella pagina di checkout

Video Installazione

Video dell'installazione del modulo di pagamento. (Il modulo può subire variazioni nel tempo.)

Modalità di Pagamento

Modalità PayOnly

Nella modalità PayOnly, e–POSitivity Connect raccoglie esclusivamente le informazioni minime necessarie per effettuare la transazione. Quando il cliente viene indirizzato alla pagina di BNL POSitivity, viene visualizzato un modulo per l’inserimento del numero di carta di credito, la data di scadenza e il codice di sicurezza CVC riportato sul retro della carta utilizzata.

Modalità PayPlus

Nella modalità PayPlus, in aggiunta ai dati della carta di credito richiesti nella modalità PayOnly, il sistema richiede anche tutte le informazioni relative alla fatturazione (ad esempio: nome, indirizzo...). Quando il cliente viene indirizzato al gateway di BNL POSitivity, vengono visualizzate in sequenza due pagine: la prima per raccogliere i dati di fatturazione, la seconda per i dati della carta di credito.

Al termine dell'installazione del modulo impostate i permessi a tutto il vostro negozio come richiesto da Magento (777) utilizzando il vostro client FTP preferito.

Come posso testare se tutto è stato configurato correttamente?

Di seguito potete trovare alcune indicazioni tecniche per eseguire le prove di integrazione del vostro POS Virtuale BNL ePOSitivity. Il sistema dedicato permette di effettuare prove all'interno di un ambiente di test specificatamente creato per i venditori online. Tale ambiente è finalizzato a verificare i possibili messaggi di conferma e di errore, prima del passaggio in produzione del POS Virtuale e/o integrazione con il proprio sito Web.

All'interno di questo ambiente è possibile simulare diverse situazioni utilizzando conti di venditori fittizi. Il numero del conto di test deve essere inserito all'interno del codice HTML che genera il pulsante di pagamento.

Durante la fase di acquisto del prodotto in Magento bisogna assicurarsi di scegliere di pagare un importo con un numero di decimali pari a zero. Quindi si consiglia ad esempio avere un totale da pagare 15.00 euro.

Notifica di fallimento del pagamento

Per poter controllare se una transazione è andata a buon fine, specialmente nella modalità AUTH (autorizzazione) è consigliabile impostare un template personalizzato o email transazionale di magento per poter gestire le notifiche di errore generate dalla banca durante una transazione. Nell'area amministrativa di magento bisogna scegliere Sistema > Email Transazionali e creare una nuova email impostando un nome ed un oggetto. Il corpo del messaggio potrebbe essere il seguente:

<h1>Operazione di pagamento non riuscita.</h1>
<small>Promemoria operazione di pagamento non riuscita</small>
<h3>Ordine #{{var order.getIncrementId()}} relativo al cliente con codice #{{var order.getCustomerId()}} {{var order.getCustomerFirstname()}} {{var order.getCustomerLastname()}}</h3>
<p>Errore Riscontrato: {{var error}} con il metodo di pagamento: {{var payment_html}}</p>

Account di Test

Per poter gestire i test bisogna avere un account di test offerto dalla banca BNL. Dopo aver ottenuto tale Account e codice SharedSecret è possibile eseguire i test nellle varie modalità proposte dal modulo.

Nell’ambiente di test è possibile effettuare delle transazioni utilizzando una vostra carta di credito attiva. Creare un prodotto di test da un euro ed effettuare la simulazione di acquisto direttamente dal negozio Magento. Proseguire con il checkout e la selezione del metodo di pagamento BNL ePOSitivity.

Se l'importo del prodotto di test ha una cifra decimale diversa da zero la transazione sarà considerata fallita. Esempio:

  • 1.00 (Transazione positiva)
  • 1.50 (Transazione negata)

Nel sito protetto della banca si dovrà usare una carta di credito attiva e con dei fondi sufficenti (in questo caso 1 euro) e procedere al pagamento. Dopo aver eseguito il pagamento la banca registrerà la richiesta di autorizzazione per l'euro richiesto e si riceverà un'email di conferma. L'euro pagato non verrà addebitato.

Stato degli ordini

Lo stato degli ordini iniziale è impostato di default da Magento in "processing". Quindi nel caso di un ordine non pagato correttamente o annullato tale ordine assumerà uno stato eguale a "processing". Se un ordine viene regolarmente pagato il POS imposterà lo stato in processing ma aggiungerà ulteriori informazioni nella sezione dei commenti come ad esempio il codice di transazione inviato dalla banca.

Nel caso in cui si utilizzi la modalità preAuth e postAuth

LOGs

E' possibile attivare la modalità log impostando nel pannello di controllo amministrativo > Sistema > Web Developer (Sviluppa) > Log. Verrà realizzato un file con tutte le informazioni relative ai processi delle transazioni.

Personalizzazioni

É possibile personalizzare l’aspetto di queste pagine modificando:

  • l’immagine visualizzata in alto;
  • i caratteri (fonts) utilizzati nella pagina;
  • i colori utilizzati per lo sfondo, le descrizioni, i campi e i pulsanti.

In ogni caso vogliate procedere al caricamento sulla pagina di un logo personalizzato o di qualsiasi modifica, è sufficiente inviare una richiesta al nostro Servizio Esercenti all’indirizzo e-mail ecommercesupport@bnlpositivity.it allegando anche l’immagine e una descrizione della posizione richiesta per lo stesso.

Assistenza Tecnica

La Shine Software offre una consulenza tecnica a pagamento a tutti coloro che trovano difficoltà nell'installazione e nella configurazione.

Aggiornamenti del modulo

Iscrivetevi nel portale della Shine Software, inserite una recensione del modulo BNL ePOSitivity e vi invieremo la notifica degli aggiornamenti del modulo. L'offerta è valida solamente il primo anno. Gli anni successivi bisogna acquistare il modulo dal seguente link:

Segnalazione Errori

Per qualsiasi bug utilizzate il sistema di segnalazione degli errori presente in questo sito dopo l'accesso all'area amministrativa.

Tradurre il testo del modulo

Per tradurre il testo del modulo bisogna impostare il Translate Inline nell'area amministrativa di Magento sotto la voce Sviluppatori.

Dichiarazione di limitazione della responsabilità

Il modulo fornito viene fornito "così com'è" e qualsiasi garanzia (esplicita o implicita), qualsiasi condizione o altro termine di qualsiasi tipo, tra cui, senza restrizioni, qualsiasi garanzia di commerciabilità, idoneità ad uno scopo particolare, non-violazione o titolo, sono escluse in questa sede. In nessun caso la Shine Software o i suoi fornitori saranno responsabili di eventuali danni diretti, indiretti, speciali, incidentali or consequenziali fra cui, senza restrizioni, la perdita di profitti o introiti, il costo di merci sostitutive, la perdita o la corruzione dei dati derivanti dall'uso o dall'incapacità di usare questo sito web o qualsiasi sito ad esso collegato, i danni risultanti dall'utilizzo o dall'affidamento su informazioni o materiali pubblicati su questo sito Web, siano essi basati su garanzia, contratto, torto o qualsiasi altra metodologia legale.

Ulteriori Informazioni

Il modulo funziona utilizzando l'installazione standard di Magento. Se si desidera assistenza tecnica per il controllo, la correzione e la riconfigurazione del modulo bisogna richiederne un preventivo. Per qualsiasi chiarimento contattateci via modulo di segnalazione presente nel nostro sito internet prima dell'acquisto. Tutte le modifiche, estensioni al software Magento potrebbero andare in conflitto con il modulo. Il modulo viene testato in un installazione "pulita" di Magento.

Acquistare il modulo BNL ePOSitivity

Se desiderate acquistare il modulo di Magento potete fare click sul seguente link: http://www.shinesoftware.com/products/bnl-epositivity.html



No Tags

Prodotti Correlati

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.