Groupon rilascia un file csv che permette di importare nei propri archivi i dati delle vendite effettuate. Il modulo permette l'importazione in un negozio magento di tutti gli ordini ed i clienti contenuti all'interno del file csv rilasciato dalla Groupon.

Dopo aver scompattato il file zip del modulo, bisogna inviarlo via ftp nella root del proprio piano hosting esattamente dove è installato Magento. Successivamente bisogna sempre controllare lo stato della cache di magento ed aggiornarla. Se è stato effettuato un accesso nell'area amministrativa di magento, uscire e rieffettuare il login come amministratore.

Nella sezione Sistema > Configurazione > Shine Groupon Import troverete il selettore dei file nella sezione Main come da figura.

shine groupon

Attenzione: Prima dell'importazione degli ordini e dei clienti di groupon si dovrà fare attenzione a quali prodotti sono stati acquistati e controllare se tali prodotti sono nel catalogo.

Il file offerto da Groupon deve avere i seguenti campi:

  1. PARTNER
  2. CONTRATTO
  3. CDA
  4. CODICE SICUREZZA
  5. CODICE COUPON (richiesto)
  6. NOME (richiesto)
  7. COGNOME (richiesto)
  8. INDIRIZZO (richiesto)
  9. NR CIVICO (richiesto)
  10. CITTA (richiesto)
  11. CAP (richiesto)
  12. PROVINCIA (richiesto)
  13. MAIL (richiesto)
  14. TELEFONO (richiesto)
  15. NOTE
  16. CODICE FISCALE
  17. N. PRODOTTI (richiesto)
  18. CODICE (richiesto)
  19. PRODOTTO (richiesto)

La correttezza del contenuto del file è da imputarsi alla Groupon. Se i dati dentro il file non sono corretti o non rispecchiano le specifiche indicate il modulo potrebbe non funzionare.

Durante l'importazione dei dati Magento richiederà al piano hosting / server cloud un quantitativo di risorse superiori alla normale gestione. L'elaborazione del file csv richiede tante più risorse quanto più grande è il file da importare. Se appare una pagina bianca durante il processo di importazione è probabile che non si hanno le risorse necessarie per l'importazione del file.

La prima soluzione è di tagliare il file in file più piccoli, ricordandosi di mantenere sempre l'intestazione dei campi nella prima linea del file csv. La seconda soluzione è quella di aumentare le risorse del piano hosting (dove possibile) oppure del server.