Cos'è il Traffico dati nei piani hosting?

Traffico dati

Il traffico dati in un piano hosting è un parametro che indica il consumo delle risorse da parte di un sito internet durante la sua visualizzazione da parte degli utenti. Quando un utente accede ad un sito internet digitando l'indirizzo web o facendo click su un link di un motore di ricerca, si connette ad un server (un computer utilizzato per fornire servizi ad altri computer) e scarica i dati che compongono la pagina internet stessa nel proprio computer. Tale scaricamento dati viene misurato in megabyte o in gigabyte.

La connessione al server genera verso il proprio computer un flusso dati che comprende tutti i dettagli della pagina come testi, immagini, video, audio.

Limiti

Ogni sito internet ha un limite di traffico dati impostato dall'azienda che offre piani hosting. Tali limiti determinano il flusso dati mensile di un sito internet. Ogni hosting internet ha un limite di traffico per ogni piano hosting anche se il piano hosting offre una garanzia di traffico illimitato.

Blocco del sito

I siti internet vengono disabilitati ogni volta che il traffico erogato supera la soglia massima del traffico sottoscritto. Il controllo del superamento del traffico viene effettuato la notte, ciò significa che se la soglia del traffico dati viene superata, si avrà tutto il tempo per andare a verificare lo stato del consumo del traffico al fine di aggiornare l'eventuale quantitativo di risorse da impiegare per il proprio sito internet.

In tutti i casi è competenza del webmaster controllare quanto traffico dati viene generato dai propri siti internet poiché si tratta di un indice che permette di comprendere la strategia da adottare nei termini di correzione del codice (errori), miglioramenti tecnici, strategie di marketing. E' necessario sempre sottoscrivere un quantitativo congruo di GB di traffico dati adatto al sito, considerando conveniente un margine in eccesso per non incorrere ad un blocco del servizio.

Il recupero delle pagine del proprio sito internet da parte dei motori di ricerca è sicuramente un fattore molto positivo. Questo accade quando:

  • il sito internet è ben strutturato
  • il sito internet contiene dati interessanti per la comunità del web
  • il sito è accessibile velocemente da tutto il mondo infatti i motori di ricerca premiano i siti internet veloci proprio perché possono indicizzare più informazioni possibili
  • Tutto ciò è a vantaggio del proprietario del sito.

Perciò un sito è appetibile, grazie a dei buoni contenuti, all'infrastruttura server che lo sostiene, ed ai servizi offerti dall'hosting provider. Naturalmente la sempre maggiore popolarità del sito stesso comporterà nel tempo l'opportunità di adeguare le risorse necessarie. Nella logica commerciale ci si augura che il sito sia sempre più visibile e che produca un traffico dati sempre maggiore stimolando ad investire sempre più interessanti risorse per la crescita della propria impresa.



No Tags

Prodotti Correlati

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.