Un Natale Speciale ... in tutti i sensi
23 dic 2020
Blog
Il modulo di pagamento multibanca del ConsorzioTriveneto per Magento offre la possibilità di connettere il proprio sito di commercio elettronico Magento in pochi minuti con più di 10 Banche diverse! Potrete gestire il vostro accesso direttamente dal pannello di controllo di Magento inserendo il codice identificativo che la vostra banca vi ha consegnato alla sottoscrizione del contratto.
Magento permette di creare diverse tipologie di prodotti da poter vendere nel proprio sito internet senza aggiuntive personalizzazione del software. Esistono diversi tipi di prodotti e consigliamo di usare quello più adatto alla tipologia trattata.
In ambito informatico si definisce hosting (dall'inglese to host, ospitare) un servizio che consiste nell'allocare su un server web le pagine di un sito web, rendendolo cosí accessibile dalla rete Internet. Tale "server web", definito "host", è connesso alla rete Internet in modalità idonea a garantire l'accesso alle pagine del sito mediante browser, con identificazione dei contenuti tramite dominio ed indirizzo IP.
Uno dei primi passi per l’ottimizzazione SEO del proprio shop in magento é quello di creare una sitemap. La sitemap permette ai crowler ( es. goolgeBot ) di poter sapere quali elementi indicizzare in modo da migliorare l’efficacia di indicizzazione del vostro sito e-commercce.La prima cosa da fare è effettuare il login nella pagina di amministrazione di Magento ( back-end ).[Nota : se non lo avete modificato espressamente basterà il dominio di installazione seguito da /admin] * Per prima cosa cliccare su Google Sitemap all’interno del menù a tendina CatalogoMagento admin panel * A questo punto vi troverete a dover aggiungere la sitemap cliccando su Aggiungi Sitemap ( bottone in alto sulla destra ) * Ultimo passo sarà inserire i tre parametri che vi appariranno : 1. Nome file : inseriamo il nome sitemap.xml 2. Percorso : inseriamo / 3. Vista del Negozio : selezioniamo la vista per cui generiamo la sitemap ( Attenzione: la funzione multi-store di magento permette di selezionare quali prodotti e categrie assegnare ad una specifica vista e la sitemap terrà conto solo di questi ultimi )Infine cliccando su Save & Generate la sitemap.xml verrà generata e salvata, oppure, se lo si desidera si può salvare e generare direttamente dall’elenco delle sitemaps.Ricordo che la generazione può essere effettuata a mano di tanto in tanto oppure automaticamente cliccando Sistema -> Configurazione -> Google Sitemap e impostando la generazione automatica anche con frequenza giornaliera.Per testare la sitemap così ottenuta consiglio di utilizzare i Google Webmaster Tools al fine di comprendere meglio anche il suo funzionamento.
Le performance e la scalabilità sono punti chiave per ogni applicazione relativa ad imprese, e ciò è particolarmente vero per Magento. Solitamente, i nostri clienti sono favorevolmente colpiti dalle caratteristiche e dall’estendibilità di Magento, ma ci si preoccupa se possa essere adatto a diverse migliaia di ordini giornalieri o a un vasto catalogo.
Creare un sito di commercio elettronico non è così semplice come si crede ne tantomeno economico. Molte aziende offrono dei servizi in cui propongono la creazione del sito di commercio elettronico gratuitamente e ciò è pressocchè impossibile visto l'impegno e le risorse da impiegare durante la sua realizzazione.